IL PROGETTO ZEROMIGLIA BLU

ZEROMIGLIA BLU è un progetto promosso dalla Stazione Zoologica Anton Dohrn nell’ambito Misura 1.26 WP2 FEAMP CAMPANIA 2014-2020 con l’obiettivo di predisporre e sperimentare nuovi modelli di commercializzazione del prodotto ittico per le imprese di pesca locale che prevede la vendita diretta all’ingrosso e al dettaglio con l’utilizzo di tecnologie innovative digitali e del web.

 

ZEROMIGLIA BLU individua, pertanto, un modello di Supply Chain operante in una logica di integrazione verticale fra le attività di produzione, distribuzione e commercializzazione.

Il modello proposto, a partire dal momento della cattura e sbarco, prevede il conferimento del pescato del giorno da parte delle imprese locali ad unità commerciali integrate ed in grado di garantire lo stoccaggio del prodotto con celle frigorifere, con inserimento delle specie ittiche catturate su un Portale Telematico ed APP dedicata per la successiva fase di vendita e distribuzione.

 

ZEROMIGLIA BLU è anche un Marchio di Qualità a cui è associato un Disciplinare che contraddistingue e valorizza l’intera offerta ittica.

Il Marchio contraddistingue sia l’attività di produzione che commerciale in modo da valorizzare l’offerta ittica locale ed incrementare il valore aggiunto complessivo.

 

A supporto dell’attività di vendita si sono progettati e sviluppati un Portale di vendita online con relativa Applicazione Mobile nativa per smartphone (sia per IOS che Android) che consente di promuovere l’offerta giornaliera e la possibilità dei clienti di effettuare l’ordine, da ritirare presso l’unità di vendita/sbarco e/o ricevere direttamente al proprio domicilio con il servizio Delivery gestito dalle stesse imprese associate.

 

Il progetto si sviluppa su due differenti canali:

BtB – vendita diretta delle specie ittiche fresche dai produttori (impresa di pesca e trasformazione locale con grossisti e dettaglianti)

BtC – vendita diretta delle specie ittiche contrassegnate dal marchio ZEROMIGLIA BLU ai consumatori finali da parte dei dettaglianti associati.

 

CANALE BTB

Nello specifico il progetto ZEROMIGLIA BLU consente un collegamento diretto tra le imprese di pesca e il commercio al dettaglio (pescherie, GDO, etc) e la ristorazione, attraverso strumenti telematici quali il Portale Web e l’App per smartphone e tablet. In tal modo potranno essere effettuati ordini di acquisto online e in anticipo rispetto allo sbarco del prodotto, rendendo più efficienti e veloci le operazioni di trasferimento dello stesso.

 

Attraverso il Portale e l’APP mobile le imbarcazioni potranno inserire e modificare in tempo reale la tipologia e la quantità del pescato disponibile, le foto del prodotto e la data in cui è stato pescato: queste informazioni saranno raggruppate per lotti e rese disponibili all’interno della Vetrina Prodotti. Il buyer interessato al lotto potrà inviare una proposta di acquisto e provvedere al pagamento successivamente direttamente al produttore/centro distribuzione, specificando le modalità di consegna del prodotto, tutto esclusivamente per via telematica.

Al momento dello sbarco del prodotto, il lotto sarà etichettato riportando le informazioni del prodotto e del cliente.

 

CANALE BTC

Il canale BTC prevede l’acquisto del prodotto ittico da parte del consumatore finale direttamente da casa, con la possibilità di ritiro presso il punto vendita, o con consegna a casa selezionando il servizio delivery delle singole imprese al dettaglio associate.

 

Attraverso il Portale e l’APP i punti vendita al dettaglio potranno inserire e modificare in tempo reale la tipologia e la quantità del pescato, le foto del prodotto e la data in cui è stato pescato: queste informazioni saranno rese disponibili all’interno della Vetrina Prodotti.

 

I clienti, dopo aver effettuato il download dell’APP sul proprio smartphone o tablet, ed essersi registrati, potranno consultare la vetrina dei prodotti disponibili, inviare l’ordine di acquisto selezionando l’eventuale servizio di pulizia e filettatura, selezionando il servizio di ritiro o consegna a domicilio del prodotto. Il punto vendita una volta ricevuto l’ordine provvederà a dare conferma al cliente, riportando su etichetta le informazioni del prodotto e del cliente.

 

 


Progetto realizzato dalla STAZIONE ZOOLOGICA ANTON DOHRN nell’ambito Misura 1.26 WP2 FEAMP CAMPANIA 2014-2020